Chiunque possieda un negozio o un’azienda, deve gestire meccanismi e processi di vendita, gestione e magazzino di complessità crescente a seconda dell’attività esercitata. In un mondo in continua evoluzione gestionale, molto spesso la tecnologia può fornire un aiuto fondamentale. Nel campo della gestione aziendale nascono, negli ultimi anni, software per la gestione del negozio, in grado di monitorare, facilitare e delineare tutti i passaggi che compongono la vita di un esercizio commerciale migliorandone concretamente l’efficienza e la redditività.

I software gestionali, per poterti realmente aiutare a migliorare l’amministrazione del negozio, devono rendere più facile e veloce la contabilità, la gestione e l’approvigionamento del magazzino, l’analisi finanziaria di mercato e la situazione economica.

Entrano in campo i software gestionali per negozio quando non si è a disposizione del materiale sufficiente per curare ogni aspetto della catena produttiva in quanto assicurano un approccio personale all’organizzazione di ogni tipo di attività, dal piccolo negozio al franchising e all’e-commerce.

I software gestionali migliorano i principali aspetti caratterizzanti delle attività commerciali:

Gestione acquisti

Un programma di gestione completo dovrebbe garantire la possibilità di inserire gli ordini del campionario classificandoli per anno, fornitore, linea e reparto. Affidarsi a un software che riesca a generare automaticamente i codici a barre della merce che acquisterai è una scelta saggia che garantisce notevoli risparmi di tempo assieme alla gestione professionale degli ordini, inoltre minimizza il rischio di errori nell’approvigionamento.

Gestione vendite

Anche per la gestione delle vendite la tecnologia può essere un vantaggio, un consiglio utile è utilizzare un software di gestione vendite in grado di ricoprire più operazioni di cassa possibili, che contenga l’opzione di vendita con stampa dello scontrino dettaglio (su richiesta), vendita con stampa fattura di dettaglio, vendita con emissione di tax free, vendita con acconto, versamenti e prelievi di cassa, reso da cliente con emissione del buono, controllo immediato della giacenza per taglia, colore e magazzino, stampa scontrino fiscale e scontrino di cortesia, possibilità di effettuare sconti e abbuoni, controllo dello storico acquistato dal cliente, controllo del credito del cliente, modalità di pagamento diverse anche simultanee.

Cassa

La gestione della cassa è una delle attività commerciali più delicate che, se gestita erroneamente, può creare problemi all’intera attività. Per questo problema esistono appositi programmi che creano singole righe riepilogative per ogni tipologia di pagamento: contanti, bancomat, carte di credito ecc. Un programma di gestionale affidabile vi garantisce anche la possibilità di registrare i movimenti relativi a versamenti e prelievi e la possibilità di visionare l’incasso di ogni punto vendita (per le attività di franchising).

Analisi dati

Per la maggior parte delle aziende che non hanno un settore di ricerca e di sviluppo al loro interno, affidarsi a software gestionali è indispensabile. Il programma che utilizzi deve fornire i dati sul tuo mercato di riferimento in maniera chiara, i dati devono essere esportati nei formati più comuni come Excel e PDF per essere fruiti, analizzati e rielaborati in ogni momento necessario.

Gestione amministrativa

La gestione amministrativa di un negozio è la somma di diverse attività che richiede competenze professionali eterogenee, anche in questo caso un buon software per fatture e gestione aziendale, che possa fornire report chiari , potrebbe farti risparmiare sia in termini economici che di tempo, facendoti guadagnare in efficienza.